Cosa sono i bioflavonoidi
Frutta e verdura fresca contengono non solo vitamine e fibre, ma anche fitonutrienti, che sono responsabili del colore brillante del prodotto. Queste sostanze sono chiamate bioflavonoidi e hanno anche un effetto benefico sul corpo.
Vediamo come ci aiutano a combattere le malattie e rimanere in salute.
Bioflavonoidi – ” vitamina P”
I bioflavonoidi sono considerati nutrienti semi-essenziali per il corpo umano. Molti medici e ricercatori li chiamano “vitamina P” perché hanno le caratteristiche di una vera vitamina.
I bioflavonoidi rientrano nella categoria dei fitonutrienti, o nutrienti derivati da fonti vegetali. Questi fitonutrienti non sono considerati vitali, come vitamine e minerali. Ma contribuiscono molto alla salute generale.
Da dove vengono i bioflavonoidi
Si trovano nella frutta e nella verdura che costituiscono (dovrebbero costituire) la maggior parte della dieta umana. Sono queste sostanze che colorano frutta e verdura in colori vivaci. Più luminoso, più bioflavonoidi. Gli scienziati hanno finora identificato 8.000 bioflavonoidi unici, la maggior parte dei quali si trova negli alimenti più comuni e comuni.
Come il nostro corpo usa i bioflavonoidi
La concentrazione di bioflavonoidi nel sangue è inferiore alla concentrazione di vitamine o minerali. Tuttavia, sono molto importanti. Insieme ai nutrienti e alle fibre di frutta e verdura, i bioflavonoidi hanno un effetto salutare.
Questi benefici per il benessere includono: miglioramento della vista, rafforzamento del sistema immunitario, miglioramento della salute cardiovascolare, rafforzamento delle pareti capillari, supporto del tessuto connettivo.
I benefici terapeutici sono che i bioflavonoidi aiutano il corpo a superare o eliminare i sintomi di condizioni come allergie, infiammazione, malattia coronarica, ecc.
I bioflavonoidi sono anche ottimi antiossidanti, poiché eliminano i radicali liberi che causano l’invecchiamento e i danni interni nel tempo. Sono anche ben studiati i loro effetti antimutageni e anticancerogeni, nonché gli effetti positivi sul sistema circolatorio.
Bioflavonoidi e vitamina C
I bioflavonoidi sono ottimi antiossidanti. Proteggono in particolare le molecole di vitamina C dall’ossidazione nel corpo. I ricercatori hanno scoperto che la vitamina C è in realtà benefica in gran parte grazie ai flavonoidi.
La molecola di vitamina C nel corpo può trasformarsi in una forma instabile, praticamente perdendo proprietà benefiche. I flavonoidi aiutano a prevenirlo, consentendo così al corpo di sfruttare al massimo la vitamina C.
Tipi di bioflavonoidi
Le categorie principali sono quattro. E ognuno agisce in modo leggermente diverso nel corpo.
Proantocianidine
Fonti alimentari: mele, cacao, mirtilli rossi, mirtilli e arachidi. Ma soprattutto molte proantocianidine nell’uva rossa, nella buccia e nei semi e nel vino. Le proantocianidine sono potenti antiossidanti, rafforzano il sistema cardiovascolare e agiscono anche come anticancerogeni e antiallergici.
Quercetina
Fonti alimentari: mele, cipolle, cacao in polvere, bacche, tè nero e verde, crudo o leggermente cotto a vapore, cavolo bianco e broccoli.
Dei flavonoidi, la quercetina è meglio studiata. Non funziona efficacemente da solo, ma in combinazione con altri bioflavonoidi di agrumi.
Proprietà utili della quercetina: antiallergico, antipertensivo (normalizzazione della pressione), antinfiammatorio, antiaterogeno (prevenzione delle malattie cardiovascolari). La quercetina aiuta a rafforzare i vasi sanguigni se assunta con la rutina, come nel tè nero e verde.
Bioflavonoidi di agrumi
Si trovano negli agrumi: arance, limoni, lime, pompelmi, mandarini. Questi includono rutina, esperidina, quercetrina e naringina.
I bioflavonoidi degli agrumi sono antiossidanti che fanno bene al cuore, aiutano a proteggere le funzioni cerebrali, mantenere il tessuto connettivo e migliorare la circolazione sanguigna.
Polifenoli del tè verde
La fonte più ricca sono le foglie fresche al vapore della pianta del tè Camellia Sinensis.
Questi includono catechina, epicatechina, epicatechina gallato, epigallocatechina e proantocianidi.
I polifenoli del tè verde funzionano come anticancerogeni, aiutano a mantenere la salute del cuore e possono proteggere dall’aterosclerosi.
Come ottenere la dose giornaliera di bioflavonoidi
Includi abbastanza frutta e verdura fresca nella tua dieta quotidiana. Possono anche essere cotti a vapore, ma non tenerli a lungo. Assicurati che il colore del prodotto non diventi opaco.
Ricorda che i bioflavonoidi funzionano meglio se combinati con vitamine, minerali, fibre e altri nutrienti. Non agiscono da soli, ma aumentano l’efficacia di altri nutrienti. I nostri corpi di solito convertono i bioflavonoidi in altre forme che poi usano.
I bioflavonoidi sono meglio assorbiti e funzionano come parte degli integratori alimentari.
Vitamina C NSP
Chelato Di Magnesio Di Calcio
Aglio
Grapyne con battistrada
Mega Hel
Super complesso
Nutri Kalm
Vari Gon
Articolo dal blog Nature’s Sunshine