• Categoria dell'articolo:News

PERCHÉ E CHI HA BISOGNO DELLA VITAMINA E?

Tutti sanno che le vitamine sono utili, ma non tutti sanno a cosa serve questa o quella vitamina. Oggi ci soffermeremo solo sul ruolo della vitamina E nella riproduzione umana…

La vitamina E aiuta a far nascere bambini sani e forti. Questa proprietà non si applica solo alle donne, ma ha un effetto positivo anche sulle capacità degli uomini.

È particolarmente importante mantenere il contenuto di vitamina E necessario per le donne durante la gravidanza e l’allattamento. Questo è il momento in cui sia la madre che il bambino hanno bisogno di assumere una quantità sufficiente di vitamina E, quindi una dieta nutriente dovrebbe essere calcolata “per entrambi”.

Un altro periodo importante della vita è l’adolescenza. Tra gli 11 e i 14 anni si gettano le basi del futuro corpo adulto e il dispendio di vitamina E per il “fabbisogno interno” è particolarmente elevato.

Anche se gli uomini hanno bisogno di un po’ più di vitamina E, la carenza di vitamina E è particolarmente diffusa nelle donne. La carenza di vitamina E riduce la concentrazione di sperma negli uomini, altera la regolarità del ciclo nelle donne e riduce la libido in entrambi. Qualsiasi alterazione del sistema endocrino (e quindi del sistema nervoso, del cervello e dei vasi sanguigni) richiede attenzione ai livelli di vitamina E nell’organismo.

La vitamina E è una vitamina liposolubile, che si trova principalmente nei grassi e negli oli (animali e vegetali) e negli alimenti ricchi di grassi, come noci, semi, fegato, tuorli d’uovo e spinaci. La vitamina E si trova nei legumi, nel latte, nella soia, nelle verdure a foglia verde, nel tarassaco, nell’erba medica, nei semi di lino (e nell’olio di lino), nell’avena, nelle foglie di lampone, nelle ortiche, nella rosa canina e in molti altri alimenti. Il contenuto più elevato di questa vitamina si trova nei chicchi di grano germogliati (la farina di grano non contiene quasi nessuna vitamina E e i prodotti a base di farina sono completamente privi di vitamina E).

L’olio di oliva, pur contenendo meno vitamina E, è ricco di altre vitamine e aminoacidi, che ci aiutano a mantenere un sano equilibrio di elementi.

La vitamina E viene distrutta molto rapidamente dal calore, quindi gli oli vegetali riscaldati perdono molte delle loro proprietà utili. La vitamina E deve essere assunta preferibilmente in combinazione con le vitamine A e C (burro, panna, tuorlo d’uovo, latte acido e verdure – patate, cavoli, lattuga, carote, parti verdi delle piante). Solo una dieta completa e una composizione equilibrata degli alimenti, che includa componenti crudi e cotti, grassi, proteine vegetali e carboidrati complessi, elimina la carenza di vitamina E.

La vitamina E non è una pillola o un farmaco che si può “prendere” e tutto andrà bene. È un elemento fondamentale che partecipa alla costruzione e al funzionamento del nostro corpo per tutta la vita. E quanto prima ce ne rendiamo conto, tanto più a lungo potremo mantenerci giovani, belli e sani.

La vitamina E non si trova solo nell’omonima formula mono NSP, ma anche in altri prodotti:
Perfect Eyes, Solstice Nutrition, TNT, Smart Mil, Super Complex, Protective Formula, Pro Formula, Omega 3, vitamine per bambini.



Lascia un commento