13 modi per disintossicare il corpo
Da dove cominciare? Il nostro obiettivo è creare nuovi approcci salutari all’alimentazione. Queste 13 abitudini vi aiuteranno a eliminare le tossine e a rafforzare il vostro corpo.
1. Evitare lo zucchero e i dolcificanti artificiali. Scegliete dolcificanti naturali come la stevia, la melassa o il miele per ottenere il massimo dalla vostra dieta.
Disponibile presso NSP: Stevia NSP, cromo elicato
2. I carboidrati rapidi contenuti nei prodotti a base di farina bianca, pasta e riso possono interferire con la normale digestione. Sostituitele con farina di grano saraceno o di mais, farro, quinoa.
3. Eliminare dalla dieta i fritti, la carne rossa e gli alimenti elaborati.
4. Cercate di evitare glutine, latticini, soia e mais. Questi alimenti possono aumentare la permeabilità intestinale. Più l’intestino è permeabile, più le tossine possono entrare nel flusso sanguigno e inibiscono la perdita di peso.
5. Dite no all’olio di girasole, ai grassi trans e agli oli “parzialmente idrogenati”. Optate invece per l’olio d’oliva, l’olio di semi di lino o l’olio di canapa. Contengono acidi grassi salutari.
Dai prodotti NSP: NSP Omega 3, NSP Lecitina
6. Le proteine sono necessarie per disintossicare il fegato. Puntate su proteine di qualità. Scegliete opzioni con pollame, carne o pesce fresco.
In NSP, i vostri aiutanti: Nutri Bern, Smart Mil, Peptovit
7. Le fibre alimentari non possono mancare in una dieta detox. Tra questi vi sono i cereali integrali e i cereali integrali; le verdure biologiche non amidacee (broccoli, cavolfiori e spinaci); le spezie (aglio e curcuma); la frutta, fonte di antiossidanti, fibre e acqua; i fagioli e le lenticchie, che contengono fibre solubili e insolubili; i semi e la frutta secca (mandorle, girasoli, lino e noci), che contribuiscono a mantenere la salute dell’intestino e la funzionalità epatica.
Da prodotti NSP: Loclo
8. Acqua. Rinunciare alle bibite gassate. Bevete molta acqua. L’acqua, filtrata e a temperatura ambiente, aiuta i reni a funzionare correttamente e a espellere le tossine dal corpo. Aggiungete il limone per favorire la digestione o provate il tè verde per il supporto cardiaco e immunitario.
Dai prodotti NSP: Clorofilla, Calcio Corallino
9. Bevete succhi di frutta e verdura appena spremuti. La spremitura è un ottimo modo per ottenere nutrienti ed enzimi. Tra le aggiunte utili ai succhi ci sono spinaci, erbe, zenzero, barbabietole, carote e altre verdure.
Da prodotti NSP: Zambrosa
10. Probiotici. I batteri utili possono fare miracoli! Assumeteli naturalmente da alimenti come kefir, yogurt naturale, crauti. Oppure aggiungere i prodotti NSP: Bifidophilus Flora Force
11. Mangiare lentamente. Mangiare velocemente di solito porta a mangiare di più. Questo può portare a gonfiore e indigestione. Prendetevi il tempo necessario. Godetevi ogni boccone. Vi accorgerete di mangiare meno, di sentirvi meglio e forse anche di perdere peso.
12. Muovetevi! L’esercizio fisico aiuta a eliminare le tossine. Esercitarsi fino a sudare bene. La circolazione migliorerà e i grassi verranno bruciati in modo più efficace.
Da prodotti NSP: Solstice Energy
13. Riposo e sonno. Un riposo adeguato aiuta a ridurre lo stress e l’infiammazione, contribuendo a superare gli effetti delle tossine sull’organismo. Dormire almeno 7 ore a notte.
Se sono necessari degli integratori, consultate il sito: 5-HTP Power, HVP, Nutri Calm.
Domande frequenti
Quali sono i benefici per la salute di un programma di disintossicazione del corpo?
Perdita di peso. Le ricerche dimostrano che le tossine sono collegate all’obesità. Inoltre, la disintossicazione aiuta a rimuovere le sostanze chimiche immagazzinate nelle cellule adipose che possono impedire la perdita di peso.
Miglioramento della salute generale. Le persone che disintossicano il proprio corpo hanno più energia e migliorano il proprio benessere.
Riduzione dell’infiammazione. Ridurre l’intossicazione aiuta a ridurre l’infiammazione. Questo, a sua volta, può portare ad articolazioni più sane e a una riduzione del gonfiore.
Come funziona il processo di disintossicazione?
La disintossicazione inizia dal fegato. Questo organo vitale converte le tossine in metaboliti instabili per eliminarle attraverso i reni, il colon e i polmoni.
Quanto tempo deve durare il processo di disintossicazione?
Il programma deve essere determinato individualmente per ogni persona, ma molti esperti raccomandano un programma mirato per 2-3 settimane per ottenere buoni risultati. Molte persone si disintossicano due volte all’anno: in primavera e in autunno. Ma l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di sviluppare abitudini a lungo termine che diventino parte della vostra vita quotidiana.
Materiale dal blog Nature’s Sunshine