Morinda
Lo studio scientifico di morinda inizia dagli anni ‘ 70 del secolo scorso. Dagli anni ‘ 90, il succo di Noni ha iniziato a essere venduto attivamente negli Stati Uniti e dopo che il mondo intero lo ha amato per le sue super proprietà.
Il segreto della popolarità del frutto Noni (morinda) è che contiene:
acido ascorbico, così come acidi grassi – capronico e caprilico, che inibiscono la microflora patogena.
I ricercatori hanno isolato il composto scopoletina dal feto Noni, questo composto si lega alla serotonina e attiva l’ormone della felicità!
Inoltre, la sostanza damnacantal è stata isolata dal feto Noni. È stato notato che le iniezioni con damnacantal ritardano la riproduzione delle cellule tumorali. Il più grande interesse è l’alcaloide contenuto nel frutto – xeronina. C’è poca xeronina nel frutto di Noni, ma contiene una grande quantità di precursore – proxeronina. La xeronina attiva le proteine inattive, regola la rigidità e la forma delle proteine attive.
Studi scientifici moderni hanno dimostrato l’effetto di morinda:
• antitumorale
• antivirale
• antimicotico
• anti-infiammatorio
• antibatterico
• antisettico
* antiossidante
* analgesico
* antiretrovirale (HIV)
* antidroga
* antiparassitario
* antipertensivo (antipertensivo)
* ipocholesterolemico
* immunostimolante
• lassativo
* miglioramento della spermatogonesi
* miglioramento del metabolismo (diabete, perdita di peso, ecc.)
* ostacolare i processi di invecchiamento.
Applicazione ed effetti:
Per normalizzare la pressione sanguigna (ipertensione e ipotensione)
L’estratto di Noni contiene sostanze nutritive con proprietà medicinali chiamate polinutrienti. Queste sostanze contribuiscono alla normalizzazione della pressione sanguigna, in particolare alla sua diminuzione. La scopoletina, un componente fitonutriente del noni, dilata i vasi sanguigni spasmodici. Di conseguenza, la pressione sanguigna si normalizza e il cuore si consuma meno. Studi clinici hanno dimostrato che la scopoletina può abbassare la pressione sanguigna. Tuttavia, in Noni, la scopoletina interagisce sinergicamente con altri nutraceutici, normalizzando la pressione sanguigna ma non abbassandola al di sotto della norma fisiologica. Non sono stati identificati casi in cui la pressione sanguigna normale è scesa a livelli ipotensivi.
Per nevrosi, depressione, stanchezza cronica
L’alcaloide xeronina, uno dei componenti attivi più importanti del noni, agisce sulle strutture subcorticali del cervello che sono adiacenti ai centri di Ricezione (il”centro del piacere”) dell’ormone endorfina e agisce come un co-ormone, attivando la proteina del recettore del “buon umore”. Di conseguenza, la maggior parte delle persone si sente meglio e più energica dopo aver assunto Noni.
Per ridurre il dolore, in particolare-mal di testa, dolori articolari e dolori spinali
È generalmente riconosciuto che uno dei principali vantaggi del noni è che allevia la maggior parte dei tipi di dolore, in particolare il mal di testa, articolare e mestruale. Ciò è dovuto all’azione congiunta di xeronina ed endorfina endogena. Inoltre, Noni accelera la sintesi di proteine e vari neurotrasmettitori che hanno un effetto regolatore su molti processi biochimici.
Per migliorare la digestione, alleviare il dolore e l’infiammazione dello stomaco, della cistifellea ,del pancreas (diabete), ecc.
Gli antrachinoni contenuti nel Noni stimolano l’attività dell’intero sistema digestivo, aumentando i processi secretori, compresa la produzione di enzimi e bile. Nell’effetto positivo del noni sulla digestione, la serotonina svolge un ruolo speciale. In tutto il corpo e il cervello umano si trovano i recettori della serotonina. Inoltre, la più alta concentrazione di recettori della serotonina si trova non nel cervello, ma nell’intestino tenue.
L’estratto di noni è anche noto per aiutare a mantenere l’equilibrio del pH (equilibrio acido-base) nelle cellule e nel corpo nel suo insieme, una condizione fondamentale per il normale metabolismo
In immunodeficienza (come immunomodulatore)
Con l’uso regolare di Noni, le persone smettono di ammalarsi di raffreddori. Il noni ha un effetto antibatterico diretto che si manifesta principalmente nel sistema digestivo. Ciò che è molto importante nelle malattie gastrointestinali, soprattutto perché molte malattie infiammatorie sono accompagnate da disbiosi. Quindi il noni può essere prescritto insieme ai probiotici.
Per normalizzazione dell’equilibrio ormonale ed endocrino
Noni contiene steroli naturali-sostanze lipidiche, che sono precursori di vari ormoni, compresi quelli sessuali. Molti medici notano l’effetto regolatorio del noni in varie patologie endocrine. Per regolare naturalmente l’equilibrio del sistema endocrino, il noni probabilmente stimola la produzione di deidroepiandrostenolone surrenale, un precursore di molti complessi ormonali.