• Categoria dell'articolo:News

Coenzima-ubiquinolo o ubiquinone?

Il coenzima Q10 si forma nel corpo umano, ma con l’età la sua formazione diminuisce in modo significativo. La sua carenza si verifica spesso in condizioni estreme, in questi casi il coenzima Q10 deve essere assunto in aggiunta.
Il ruolo principale del coenzima Q10 è il trasferimento di elettroni nella catena respiratoria mitocondriale, dove passa dalla forma ridotta – ubiquinolo – a quella ossidata – ubiquinone o Ubidecarenone, ma poi viene ridotto di nuovo quasi istantaneamente a ubiquinone. Come puoi vedere, il coenzima Q10 nei mitocondri funziona come una navetta, ossidandosi e rigenerandosi di nuovo. Da questo punto di vista, non importa in quale forma inietteremo il coenzima Q10 nel corpo.
Le proprietà del coenzima Q10 passano dalla forma ridotta a quella ossidata e viceversa, hanno determinato il suo secondo ruolo come antiossidante. In questo caso, l’attività antiossidante sarà sicuramente maggiore nella sua forma ridotta, l’ubiquinolo, rispetto all’ubiquinone. Ed è spesso menzionato online, dicendo che «l’attività antiossidante della forma ridotta del coenzima Q10 (ubiquinolo) è di tre ordini di grandezza superiore a quella Non ridotta». Ma allo stesso tempo tace che la forma ossidata del coenzima Q10, a differenza di molti altri antiossidanti, viene attivamente rigenerata nel corpo, trasformandosi di nuovo in ubiquinolo. Pertanto, anche da questo punto di vista, non importa in quale forma inietti il coenzima Q10 nel corpo.
Nel prodotto NSP “coenzima Q10”, è rappresentato da Ubidecarenone o ubichinone nel dosaggio ottimale – 100 mg. Non contiene OGM.



Lascia un commento