• Categoria dell'articolo:News

L’anemia è un problema dell’umanità

Tutti hanno sentito parlare della carenza di ferro e dell’anemia associata. Per chi è il problema più rilevante? Prima di tutto-per bambini in età prescolare e donne in gravidanza. Anche le persone con scarsa qualità alimentare sono a rischio.

Ma l’anemia si verifica spesso anche in altre categorie della popolazione. Detto questo, le persone di solito lamentano affaticamento, prestazioni ridotte, problemi di memoria e concentrazione, per non parlare di disturbi più gravi.

Una diminuzione dei livelli di emoglobina è solo la punta dell’iceberg di quei problemi associati a una mancanza di ferro nel corpo. Inoltre, la carenza di ferro è molto spesso latente, perché l’emoglobina rimane entro i valori normali.

È necessario capire che il ferro è necessario per varie proteine che partecipano alle reazioni redox, nella produzione di energia, nella disintossicazione di sostanze e metaboliti estranei, nella mielinizzazione delle fibre nervose, nel lavoro degli enzimi antiossidanti, supportano il lavoro dell’immunità e la formazione di ormoni tiroidei.

Spesso con l’anemia, gli specialisti si limitano solo alla prescrizione di preparati di ferro. Ma questo non sarà sufficiente, poiché il ferro lavora sempre in stretta collaborazione con un intero pool di sostanze che prendono parte alla biosintesi dell’emoglobina e alla formazione dei globuli rossi. Un approccio competente alla terapia della carenza di ferro è la chiave per un efficace recupero del nostro cliente.